I ragazzi della Via Volta
Il progetto “I ragazzi della Via Volta” si propone di offrire percorsi di riabilitazione socio-lavorativa e attività risocializzanti a un gruppo di 20 giovani-adulti di età compresa tra 18 e 35 anni con una storia di disturbo mentale maggiore. Per disturbi mentali maggiori si intendono i disturbi dello spettro della schizofrenia, la depressione maggiore, il disturbo bipolare e i disturbi di personalità; sono esclusi i disturbi dell’alimentazione, i disturbi d’ansia, del neurosviluppo e le dipendenze. Il percorso proposto prevede di offrire:
Attività di risocializzazione: volte a favorire l’autonomia sociale e le abilità relazionali, utili ad un eventuale futuro inserimento lavorativo e a un percorso di autonomia, consiste nella proposta di attività socioculturali e sportive fuori dalla sede di Progetto Itaca, e attività in sede negli appositi spazi di riunione.
Attività riabilitative: al fine di svilupparne l’autonomia educativa, abitativa e lavorativa, i ragazzi vengono coinvolti in attività di segreteria, cucina, giardinaggio, riordino, gestione della pagina social, gestione del bar. Coloro che mostreranno adeguate potenzialità saranno inseriti in percorsi di orientamento al lavoro gestiti dai tutor e strutturati ad personam (stima: 10 persone) e di orientamento all’abitare (stima: 5 persone).
*di cui € 35.219 erogati tramite la SGR