Identità

“Siamo determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. Nell’intraprendere questo grande viaggio collettivo, promettiamo che nessuno verrà lasciato indietro”

Onu, Agenda 2030

Per raggiungere i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU entro il 2030 si stima che sia necessario mobilitare risorse finanziarie nell’ordine di 3 300 – 4 500 miliardi di dollari all’anno. La filantropia globale si stima metta in campo annualmente risorse nell’ordine dei 150 miliardi di dollari.

Risulta dunque evidente che il principale contributo che il capitale filantropico può apportare alla transizione verso un modello di sviluppo sostenibile non possa essere valutato esclusivamente sul piano quantitativo.

All’origine della costituzione di IMPact Foundation è sorta spontanea la domanda su quale sia il ruolo che il capitale filantropico di IMPact Foundation possa giocare in questa transizione, e di conseguenza con quali modalità distintive IMPact Foundation possa interpretare questo ruolo, nel contesto della filantropia italiana, alle luce dei principi e delle motivazioni che hanno portato alla sua costituzione.

Per IMPact Foundation il ruolo della filantropia consiste soprattutto nell’incoraggiare la ricerca e sperimentazione di modelli d’intervento che possano essere replicabili, modulari ed efficaci nel rispondere ai bisogni sociali a cui provano a dare risposta.

La scelta di spiegare chi siamo facendo riferimento al quadro delle priorità di sviluppo sostenibile delineato dall’ONU attraverso i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) è dovuta al desiderio di posizionare IMPact Foundation in relazione ad un’agenda condivisa internazionalmente e tale, dunque, da fornire un posizionamento chiaro ed un linguaggio comune ad IMPact Foundation nel panorama della filantropia italiana ed internazionale rispetto al proprio focus strategico e agli obiettivi che persegue.

Infatti, se da un lato gli SDGs forniscono un quadro di riferimento globale per pensare lo sviluppo sostenibile in termini di obiettivi concreti ed universalmente condivisi, dall’altro lascia alla libera iniziativa e alla creatività privata lo spazio per scegliere le modalità d’intervento più coerenti con l’identità ed i valori da cui l’iniziativa filantropica fiorisce.

IMPact Foundation ritiene che al capitale filantropico, compreso e valutato all’interno delle peculiarità del sistema produttivo e sociale da cui ha origine, spetti il ruolo fondamentale di sperimentare nuovi modi di pensare la società, che si possano tradurre sistematicamente in azioni.

Al capitale filantropico spetta un ruolo di esplorazione, scoperta e riscoperta di modelli d’intervento, idee e principi da cui possa emergere una visione di società più equa, la promozione e condivisione di una cultura della sperimentazione a fin di bene, che dischiuda soluzioni pratiche ed efficaci ai problemi che gravano concretamente sulla vita delle persone, impedendone un pieno e libero sviluppo umano.

IMPact Foundation ritiene che per poter svolgere questo ruolo sia imprescindibile che alla cultura della sperimentazione si associ una cultura della condivisione e della collaborazione, la quale rappresenta per IMPact Foundation un ingrediente essenziale affinché le competenze tecniche e professionali, le energie e l’inventiva che il capitale filantropico può mettere in moto possano tradursi in un cambiamento sociale che sia positivo, duraturo e sistemico.

Promozione del capitale filantropico come strumento di innovazione sociale

Allineamento e contributo misurabile rispetto agli SDGs

Approccio collaborativo nel mondo filantropia

Le ragioni della scelta dei Sustainable Development Goals (SDGs) per definire il perimetro d’azione di IMPact Foundation

Un linguaggio comune per pensare e contribuire allo sviluppo sostenibile

Aderendo al framework degli SDGs, IMPact Foundation aderisce ad un’agenda globale, articolata in 169 targets e 230 indicatori di performance, attraverso cui poter misurare e valutare il proprio contributo rispetto al perseguimento degli obiettivi universalmente riconosciuti come prioritari per realizzare la transizione verso una società più equa.

Uno strumento per promuovere un approccio collaborativo

IMPact Foundation descrive le proprie attività in relazione agli obiettivi SDGs poiché questi forniscono un quadro di riferimento per un’azione coordinata e collaborativa a livello globale. L’allineamento agli SDGs delle attività svolte da IMPact Foundation permette di entrare a far parte di un network globale di operatori non profit, for profit, governativi e intergovernativi che pensa il proprio agire utilizzando un linguaggio comune e lo stesso insieme di obiettivi, elemento indispensabile per coordinare gli sforzi necessari ad affrontare le grandi sfide del 21° secolo.

Inoltre, gli SDGs sono una chiamata urgente all’azione collettiva e forniscono un quadro di riferimento chiaro per incentivare collaborazioni tra gli operatori della filantropia al fine di perseguire obiettivi comuni a livello locale, nazionale ed internazionale. Gli SDGs riconoscono che tutti gli attori della società possono contribuire, ciascuno con le proprie modalità e risorse, al loro perseguimento.

Il 2030 è vicino e gli sforzi necessari per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile enormi. I 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU offrono dunque un’opportunità senza precedenti per permettere alla filantropia di perseguire un cambiamento sistemico e misurabile, concentrando energie, competenze tecniche, conoscenze e risorse in sforzi comuni e liberando il potenziale di un approccio collaborativo, di cui IMPact Foundation vuole farsi, nella misura che le può competere, promotrice.

Un approccio condiviso per misurare il contributo al perseguimento di obiettivi comuni

Esprimere il lavoro quotidiano di IMPact Foundation in termini di obiettivi SDGs permette di collegare in modo diretto il lavoro quotidiano svolto da IMPact Foundation all’Agenda 2030 dell’ONU.

Gli SDGs permettono di esprimere con chiarezza come il lavoro svolto da IMPact Foundation contribuisca, nel concreto e proporzionalmente alle risorse finanziarie messe in campo, al raggiungimento di specifici obiettivi di sviluppo sostenibile globalmente riconosciuti come prioritari.

Un linguaggio comune per pensare lo sviluppo sostenibile

Uno strumento per promuovere un approccio coordinato e collaborativo a livello internazionale

Un approccio condiviso per misurare il contributo al perseguimento di obiettivi comuni