Africa

Supporto alle spese generali

Committente: Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital
Contributo: € 300.000
Ambito di intervento: Africa, Interventi socio-sanitari
Periodo: gennaio 2020 - dicembre 2022
Luogo: Kalongo - Uganda
Stato: Conclusa

Dopo aver sostenuto per tre anni il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, Uganda, IMPact Foundation prosegue il suo impegno in un’ottica orientata al lungo periodo e sempre più result oriented.

Da gennaio 2022 supporta il reparto di neonatologia attraverso un progetto RBF – Result Based Financing. L’obiettivo è rafforzare il reparto attraverso un miglioramento della qualità dei servizi erogati e una maggiore retention del personale medico dell’unità.

Per questo si è scelto di ultilizzare un approccio RBF, che mira a garantire trasparenza e creare un maggior senso di ownership e responsabilità, poiché i fondi vengono erogati a seguito del raggiungimento di risultati e verificati tramite indicatori precedemente stabiliti, secondo il modello che segue.

A inizio progetto viene realizzata una prima verifica da utilizzare come baseline assessment, per valutare il punto di partenza qualitativo dei servizi: i risultati della prima verifica servono dunque come benchmark per verificare il miglioramento dei parametri nel corso dei tre anni di progetto.

Ogni trimestre, un ispettore del team RBF del Ministero della salute ugandese si reca presso l’ospedale di Kalongo per realizzare la verifica degli indicatori quantitativi e qualitativi del progetto. La verifica coinvolge il personale della neonatologia, maternità, laboratorio, pulizie, farmacia ed eventuali altre aree aggiuntive individuate dall’ispettore.

Al termine di ogni verifica trimestrale, lo staff di progetto si riunisce per discutere i risultati qualitativi, elaborando un progetto di quality improvement (QI), in cui viene coinvolto ciascun membro della squadra con compiti e scadenze ben precise. Lo scopo è quello di accertarsi che gli esiti delle verifiche si traducano in azioni concrete per risolvere le problematiche segnalate.

La verifica degli indicatori qualitativi e quantitativi determina l’importo del finanziamento da erogare all’ospedale ogni trimestre, che viene calcolato sulla base dei ricoveri presso l’unità di cure intensive neonatali (risultati quantitativi) e del punteggio ottenuto nel corso della verifica (risultati qualitativi).